È uno dei mieli più complessi, proprio perché può essere prodotto sfruttando il nettare di decine o centinaia di specie diverse, quindi il risultato finale conserva le virtù benefiche di ciascuno di questi.
Il miele millefiori non ha un unico luogo di produzione, ma può essere prodotto sia in montagna che in collina e in pianura. La prerogativa del miele millefiori è l’ampiezza di aromi e profumi che lo compongono e che possono stupire ogni volta chi lo sceglie.
Possiamo distinguere 2 tipologie:
Miele Millefiori chiaro:
esso è più chiaro e trasparente, tende a cristallizzare dopo alcuni mesi dal raccolto ed è prodotto nel periodo primaverile, fino a giugno-luglio.
Miele Millefiori scuro:
scuro o ambrato. Tende a mantenere una consistenza più cremosa e a cristallizzare più lentamente ed è prodotto in tarda estate
Miele Millefiori chiaro: sapore più delicato, dolce e meno intenso Miele Millefiori scuro: sapore più deciso, con un retrogusto più o meno amarognolo.
.Contiene minerali e antiossidanti.
– ottimo per i bambini e per chi è in fase di crescita. – – ottimo per convalescenza e le persone anziane, rinforza e incrementa le energie fisiche. – Coadiuvante efficace nel trattamento degli stati influenzali, – aiuta a placare la tosse e le malattie polmonari, essendo anche un buon antibatterico naturale. – stimola l’intestino e l’apparato digerente – depurazione del fegato -migliora la circolazione.
Ottimo per nutrire pelle e capelli, favorisce la cicatrizzazione di bruciature e ferite ed è quindi un ottimo ingrediente per maschere naturali e impacchi.
– consumare con tè e camomilla – formaggi – insalate -biscotti, struffoli, fette biscottate
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.